tende giardino

vedi anche: Giardinaggio

Tende giardino

Le tende da interni e da esterni rivestono un ruolo molto importante sia nelle abitazioni che negli edifici di altra natura. Ambedue arredano, riparano dal sole, dalla luce intensa e nel caso delle tende da esterni, anche dalla pioggia.

Le tende da giardino possono abilmente creare ambienti esterni molto ampi sfruttabili come un proseguimento stesso della casa, adottate anche in numerosi esercizi commerciali (pub, ristoranti, bar ecc.), costituiscono un ottimo alleato nella creazione di ambienti confortevoli all'aperto nei quali godere del piacere dello stare all'esterno degli edifici, su terrazzi, prati o quant'altro pur godendo del comfort che proviene da tali coperture.

tende giardino

AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€


Come scegliere le tende da giardino

La scelta di una tenda da giardino, da terrazzo o comunque da esterni non è cosa semplice e bisognerà considerare diversi fattori.

In primo luogo dovremo tener conto dell'estetica della facciata dell'edificio di cui la tenda da giardino, sia che si tratti di modello addossato che auto portante dovrà tener conto inoltre, nel caso di tende addossate andrà considerata l'estetica adottata per gli infissi ed anche l'arredo interno. Nel caso in cui si è indecisi e non si sa bene quale sia il colore adatto, andrà evitato di adottare tendaggi a righe e puntare per le tinte uniche prediligendo un colore neutro quale il bianco il quale si adatta bene ad ogni contesto, volendo potrà essere scelto nelle sfumature più scure che virano dal bianco sporco al beige chiaro in modo da preservarne maggiormente lo stato di pulizia ed il colore. Andranno adottati tessuti di buona qualità prediligendo quelli ignifughi ed antimacchia che preserveranno per lungo tempo, la bellezza del tessuto e della tenda.

  • tende Dopo aver determinato ,e varie strutture, gli impianti impianti, la pavimentazione e la suddivisione in ambienti di un edificiodi cui chi si accinge a costruire un edificio, e in particolare una casa ...
  • tende veneziane bianche Quando ci si occupa di fai da te è anche possibile occuparsi della propria casa, quindi non sono di ristrutturazione e creazione dei vari ambienti , ma anche di apportare quegli accorgimenti che conc...
  • bastone per tenda moderno Attraverso il fai da te ci si può occupare di tantissime operazioni, ognuna delle quali può riguardare un campo diverso: il fai da te, infatti, può essere applicato per tutti i settori, in tute quelle...
  • tende a pacchetto per camera da letto Le tende sono un elemento fondamentale della propria casa, almeno quando essa viene completata per essere resa abitabile e confortevole. I vantaggi che esse comportano ad un' abitazione, o anche a qua...

tex family Cavo di Acciaio Gustavo © per Tenda 5 MT. Regolabile in Acciaio REGGITENDA con Accessori E Matita SEGNA Fori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


Tende da giardino e grandezza

Tende da giardinoLa grandezza della tenda da giardino da adottare andrà scelta in virtù delle esigenze abitative e alla funzione che tale tenda dovrà assolvere. Va considerato che i motori presenti in commercio, di cui vanno dotate, sono in grado di gestire fino ad un peso massimo della tenda in fase di chiusura ed apertura, oltre tale limite non è consigliato andare. Inoltre la grandezza della tenda da giardino addossata, che si avvale di automatismo, è soggetta a dover sopportare intemperie di diverso tipo: vento e pioggia in primo luogo, ed è per questo che sarà preferibile adottare tende di lunghezza limitata ed accoppiarne più di una nel caso si debbano coprire spazi molto estesi. La doppia tenda consente inoltre, di poter aprire e chiudere una tenda lasciando l'altra attiva, anche se indubbiamente dal punto di vista estetico, una tenda molto grande ed unica è sicuramente più gradevole.


tende giardino: Automatismi per tende

tende esterno Le tende da esterni possono essere dotate di meccanismo di apertura manuale, o avvalersi di motore elettrico. In questo secondo caso il motore elettrico dovrà avere una potenza relativa alla grandezza (lunghezza e larghezza della tenda), ed al suo peso espresso in chilogrammi. Queste notizie indispensabili, sono fornite dalle case che producono i motori per le tende da esterni ed interni.

La tenda ottimale, specie se di grandi dimensioni, sarà dotata di ambedue i meccanismi: motore e chiusura manuale, mentre le piccole tende da sole possono essere agevolmente aperte e chiuse manualmente, mentre per quel che concerne quelle piccole realizzate a pensilina o a cappotta fissa non necessitano di nessuno strumento di apertura.

Il motore di una tenda da giardino, dovrà avvalersi del supporto di due o più bracci meccanici, anche la scelta di quest'ultimi, riveste un importanza basilare. In commercio sono presenti bracci per tende con filo in acciaio o con catena, quest'ultimo sistema consente di supportare tende di dimensioni notevoli, garantendone sia l'apertura che la chiusura in modo agevole senza andare incontro a rottura, cosa che avviene con una certo frequenza nei bracci a filo in quanto la corda d'acciaio si può rompere e nel qual caso andrà sostituita.

Le tende da giardino che non usufruiscono di muro d'appoggio hanno una struttura autoportante, generalmente vengono considerate come delle pergole o dei veri e propri gazebo, anche in questi casi il telo di copertura potrà avvalersi di varianti sul tema che riguardano l'apertura e la chiusura dei teli stessi.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO