Tendaggi:
gli articoli più letti

Tende da salotto



In questa pagina parleremo di : tende da salotto

Come scegliere le tende da salotto


Le tende sono un aspetto caratterizzante del salotto. Le finestre di grandi dimensioni possono beneficiare delle lunghe linee aggraziate di un panneggio tradizionale o di un tessuto puro più contemporaneo. Le scelte sono davvero ampie e incontrano ogni gusto.

Scegliete attentamente i colori, per abbinarli a quelli del tappeto o dei cuscini.

La texture deve essere delicata e leggera, per far penetrare luce e calore nella stanza. L'illuminazione è molto importante. E' consigliabile optare per tende chiare, in modo che non blocchino l'entrata della luce solare. Ci sono differenti tipi di design. Quello più semplice è composto da quattro pannelli che scorrono su un bastone per mezzo di anelli, ideale per sorreggere tessuti di peso medio. Per un look più austero si può considerare una mantovana aggiuntiva nella parte superiore della finestra, che sarà anche un'ottima soluzione per mascherare il cassone delle tapparelle. Provate a sovrapporre più strati di tessuti differenti, per dare alla stanza un aspetto principesco ed importante.

Le tende perfette per un salotto elegante e formale


tende Per un salotto elegante e formale, in genere si utilizzano una mantovana e dei pannelli sottostanti. Questa combinazione si accosta perfettamente ad arredamenti importanti come lo stile Impero, il Queen Anne, il Luigi XVI, il Chippendale e il Vittoriano. Tali stili formali fanno ampio uso di simmetrie e tessuti sontuosi riccamente decorati. I tendaggi in questo caso andrebbero realizzati su misura. Adottate una triplice combinazione, composta da un pannello trasparente, uno più pesante e una mantovana per nascondere l'hardware dei due strati sottostanti. Sì ad eleganti festoni abbelliti da drappeggi. Le chiusure invece si arricchiscono di perline, nappe, nastri in tessuto e pizzi. Per quanto riguarda il tessuto, orientatevi sulla seta cotta, sul velluto e sul broccato.

Un tendaggio di questo tipo si accosta ad elementi di grande pregio e classe: specchi barocchi, dipinti ad olio, composizioni di fiori secchi, accessori in bronzo o in ferro battuto ed argenteria antica.

Tende da salotto : Come realizzare delle tende per il salotto


E' possibile con poche mosse creare delle elegantissime tende per il vostro salotto, personalizzandole a seconda del vostro gusto. Vi serviranno ago e filo, la macchina da cucire, uno scampolo di stoffa e un metro rigido.

Prima di passare alla realizzazione vera e propria, pensate al mood che volete dare all'ambiente, considerando fattori quali il grado di luminosità, l'arredamento esistente e lo stile architettonico.

Scegliete poi la stoffa più idonea. Se avete deciso di creare un tendaggio multistrato, adottate una combinazione di organza, lino e seta, che grazie ai loro differenti spessori, moduleranno gradatamente la luce. La scelta di una tavolozza di colori pastello creerà un look romantico, specie se le tende sono decorate con piccole fantasie quali fiori e arabeschi. Per uno stile orientaleggiante, la seta cotta o l'organza sono ideali, magari in colorazioni calde come il rosso porpora, l'arancione e il mandarino. Molto belli i tessuti orientali con decori in filo dorato.

Ora che avete scelto il tessuto, passate alla realizzazione della tenda. Preparate con cura i materiali e prendete le dimensioni della finestra, che vi guideranno nel taglio e nel montaggio della tenda. Riportate le misure sul tessuto e tagliatelo con molta cura, lasciando 2 cm in ogni lato per gli orli.

Piegate tutte le linee delle orlature e stiratele, per agevolarvi nell'imbastitura. A questo punto ripassate tutte le impunture con la macchina da cucire, poi tagliate il filo in eccesso. Segnate sulla parte superiore della tenda i punti in cui aggancerete le pinze con gli anelli di scorrimento. Distanziateli di 10 cm. Applicate i ganci e infilate il bastone tra essi. Tirate leggermente il tessuto per fare in modo che si uniformi e si adatti alla sua nuova sede.

Con una striscia dello stesso tessuto, realizzate una fascia di circa 50 cm, che utilizzerete come fermatenda laterale. Aggiungete al suo centro un fiore o una decorazione che si abbini allo stile del tendaggio. Con questo accessorio, potrete far entrare la luce in qualsiasi momento. Inoltre, la tenda rimarrà in posizione con un drappeggio molto elegante.


tende da salotto
tende da salotto

Le tende sono un aspetto caratterizzante del salotto. Le finestre di grandi dimensioni possono beneficiare delle lunghe linee aggraziate di un panneggio tradizionale o di un tessuto puro più contempor ...

visita : tende da salotto


  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico