Letti a baldacchino

Come sono fatti i letti a baldacchino

La parola baldacchino significa una ampia pezza di stoffa con forma quadrata oppure rettangolare, che è sostenuta da aste, quattro o più, che sono caratterizzate da dei grandi drappelli o dei fregi attorno. Il baldacchino aveva una precisa funzione, ossia di fare onore a delle cose sacre come ad esempio un altare maggiore della cattedrale, ecc. In passato si poneva anche sul seggio dei grandi personaggi come i sovrani, i principi oppure Cardinali e Vescovi. Poteva anche avere la funzione di riparo laterale di un letto appartenente a persone importanti. In architettura viene definito baldacchino la struttura sorretta da alcune colonne, che viene posta su un monumento oppure su un sito importante dal punto di vista di un rito.
Letti a baldacchino

Crewell anti diretto Blowing a scomparsa condizionatore d' aria Shield Cold condizionatore d' aria deflettore deflettore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,88€


Origine dei letti a baldacchino

Origine dei letti a baldacchinoIl drappo con cui era formato il letto a Baldacchino era denominato così perché proveniva direttamente da Baghdad, nell'antica Babilonia, che a quel tempo era chiamata Baldac oppure Baldacco, famosa per i molti setifici.

Più tardi Baghdad diventò un centro importante per la produzione, l’importazione e l’esportazione di questa attività e in Occidente questi tessuti pregiati e preziosi arrivarono tramite le repubbliche marinare verso il XI secolo. Il baldacchino, quale elemento complementare ad un letto, si è diffuso tra la fine dell’epoca Medioevale e l’inizio del Rinascimento. In quel periodo questo tipo di letto era abbastanza esclusivo e raro. Poi nel XVI secolo iniziarono a costruirsi diversi modelli, tra cui quello cosiddetto "a cortine" che sostituiva la cornice. Il baldacchino restò di moda fino alla fine del XVIII secolo anche grazie ai francesi e alla loro creatività: essi costruirono i famosi "lit à la duchesse" usati per il letto appartenente a Maria Antonietta. Dopo un breve periodo buio in cui scomparvero e la loro diffusione tornò a esserci fino alla fine del diciannovesimo secolo.

  • diserbante selettivo Ciascun prato, dopo essere stato seminato, può essere attaccato da malerbe, ovvero piante infestanti. Questo accade principalmente perchè piante infestanti sono presenti in spazi limitrofi e vengono t...
  • angioletto di carta Uno dei materiali più usati per realizzare piccoli lavori fai da te è certamente la carta, rigida o flessibile. Essa può certamente essere utilizzata con successo per la realizzazione di bellissimi an...
  • addobbi di natale fai da te Nelle quattro settimane che precedono il Natale è tradizione contare i giorni con divertenti calendari: ogni giorno è una scoperta. Acquistiamo del feltro verde scuro (50 x 60 cm.) e del cartoncino. D...
  • bracciali all'uncinetto Se vi piacciono i lavori manuali e avete fantasia, potreste dedicarvi alla realizzazione di bracciali uncinetto che saranno unici e particolari. Per fare ciò avrete bisogno di materiale facilmente rep...

Hiveseen 5pcs Punte Forstner per Legno, Diametro 35/40/45/50/60mm, Acciaio al Cromo Vanadio Alta Qualità, Fresa Sega a Tazza per Trapano, Ideali per Realizzare Fori Nel Legno Ciechi o Passanti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Dove mettere un letto a baldacchino

letto a baldacchinoIl letto a baldacchino era tenuto da quattro colonne, che spesso erano eleganti e anche lavorate artisticamente. Nel periodo del Barocco poi diventò più ricco e imponente mentre nel neoclassicismo tornò con struttura più leggera ed esile. Oggi esistono svariati tipi di letti a baldacchino, da quello lineare a quello che ricorda tempi passati. Voler mettere nella propria camera da letto un letto a baldacchino può diventare un’idea particolare e piacevole, in quanto molti amano sentirsi "protetti" quando sono nell'intimità del riposo. Varie aziende hanno progettato e messo in commercio numerosi modelli di letto a baldacchino, ciascuno con caratteristiche proprie. Se vogliamo acquistare un letto a baldacchino abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Oltre ogni considerazione di tipo estetico, bisogna considerare il fatto che il letto a baldacchino ha un requisito fondamentale rappresentato dalla sua comodità, poiché il suo principale scopo è di permettere un riposo adeguato. Ma c’è anche da considerare che il letto a baldacchino occupa uno spazio maggiore rispetto a un letto tradizionale, matrimoniale o singolo che sia, e bisogna tenerne conto per la sistemazione degli altri arredi nella stanza.

Dal punto di vista estetico bisogna prendere in considerazione il fatto che una camera da letto con letto a baldacchino dà sicuramente uno stile romantico alla stanza, ma può anche creare un originale contrasto con un arredamento lineare ed essenziale.

Inoltre su un letto a baldacchino con tendaggi monocromatici o ricamati si possono sistemare cuscini colorati che con i loro colori vivaci e caldi danno un tocco di originalità e modernità all'ambiente.

I letti a baldacchino possono anche essere inseriti in una camera per ragazzi, con modelli adatti allo stile di una stanza per giovani, che attualmente non è più intesa come un "luogo" solo per dormire. Ma è possibile comunque inserire un letto a baldacchino, di forme, misure e materiali vari. Può essere un letto ideale in una camera di una bambina, o di un’adolescente romantica. Può essere capace di trasformare la stanza in un luogo dove sognare, specie se si scelgono complementi con tende trasparenti o veli.


Letti a baldacchino: Tipi di letti a baldacchino

Esistono in commercio vari tipi di letti a baldacchino. Possiamo trovare quelli classici con ampi e pesanti tendaggi come quelli di una volta ma anche letti a baldacchino di tipo rigoroso ed essenziale con una struttura spartana fatta di legno massello. In ogni caso possiamo scegliere una testiera del letto che sia in sintonia oppure in contrasto con il genere di letto a baldacchino, ad esempio rivestita di eco-pelle o di tessuto.

Esistono anche letti a baldacchino di ferro battuto, perfetti per coloro che amano uno stile classico e raffinato allo stesso tempo, inserendo complementi di arredo che siano raffinati. In questo caso si può avere una rivisitazione perfetta del tema originario ma con un linguaggio attuale e contemporaneo.

Se quindi non avete mai trascorso una notte in un letto a baldacchino è sicuramente una cosa interessante e intrigante da provare, specialmente in coppia. I letti a baldacchino sono un genere di letto che, rispetto a quelli "normali", meglio trasmettono, a chi lo usa, riposo e intimità.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO