Arredi in oro

Come creare una atmosfera lussuosa in casa

Pensando all'arredamento in oro vengono in mente le antiche tombe egizie o le dimore principesche di re e regine. Anche le chiese hanno molti arredi in oro massiccio e naturalmente l’oro abbonda nelle case extralusso dei miliardari moderni. Se l’oro è molto bello e duraturo, non sempre però è elegante. Per creare un'atmosfera lussuosa in casa non è necessario dare fondo alle proprie finanze e seminare oro da tutte le parti, anche perché troppo metallo giallo da un senso di pesantezza e grossolanità, al punto da rendere un ambiente pacchiano e troppo carico. L’oro è bello se può risaltare e valorizzare una stanza, dargli luminosità e importanza, ma non sovraccaricarla di sfarzo. Un’atmosfera lussuosa deve essere anche elegante e l'eleganza si sposa con la finezza, che vuol dire poco ma nei posti giusti. La regola principale per creare un'atmosfera lussuosa in casa è quella di non abbondare con la fastosità, a meno che non si viva in una reggia o in una villa principesca. Anche la casa più umile può avere la sua atmosfera lussuosa, basta saper trovare la collocazione giusta per qualche oggetto d'oro o dorato che valorizzi tutto il resto.
camera

ufengke® "Viaggiare In Tutto Il Mondo" Mappa del Mondo Adesivi Murali, Camera da Letto Soggiorno Adesivi da Parete Removibili/Stickers Murali/Decorazione Murale, A

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,6€


Arredi in oro: colore o metallo?

oro colore I mobili e i complementi d'arredo rivestiti o intarsiati di oro massiccio, oltre ad essere molto costosi non sempre rendono un ambiente lussuoso. La coloritura d'oro invece è sempre gradita, basta che sia limitata a pochi spazi strategici; ad esempio una tappezzeria in stile dovrà avere qualche piccolo richiamo dorato senza esagerare e la cornice di un quadro dovrà essere sottile, o quantomeno proporzionata all'ambiente. Se lo spazio è molto ampio anche la quantità di oro può aumentare senza risultare pacchiana, ma se lo spazio è piccolo bisogna fare attenzione a dosarla con cura. Un bagno con le piastrelle a mosaico color oro è molto elegante, specialmente se abbinato a mobili moderni e lineari, non è vero che l'oro sta bene solo con i mobili antichi. Cassettiere, tavolini, complementi d'arredo con maniglie o intarsi d'oro, sono belli e costosi, tuttavia fanno figura solamente nel posto adatto. Uno specchio con una cornice d'oro invece sta bene ovunque e da luminosità e lusso a tutta la stanza; se lo specchio è collocato nell'ingresso, la sensazione che riceve l'ospite è di un ambiente importante e raffinato, indipendentemente dallo stile di tutto il resto dell'abitazione.

    ENKLEN Climatizzatore Portatile Portatile Piccolo climatizzatore Portatile refrigeratore rapido e Facile da Usare per Il Raffreddamento della Stanza Personale, Adatto per Letto, Ufficio e Studio.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€


    Arredi in oro: Quando e dove sta bene l’oro in casa

    arredamento oro L'oro è perfetto per creare un'atmosfera chic e sta bene soprattutto in una casa piuttosto su di tono anche nel resto degli arredi. Tutti i designer si sono sbizzarriti nel rendere d'oro qualunque tipo di oggetto e talvolta i risultati non sono stati particolarmente piacevoli. Armadi interamente dorati o grossi mobili come comò e scaffali rivestiti d'oro non sono affatto eleganti e danno un senso di grossolana pomposità. Per fare veramente la differenza e rendere la casa accogliente e stilosa, qualche tocco d'oro qua e là valorizzerà tutto l'ambiente. Un’anonima cassettiera di scarso valore diventa importante con dei pomelli dorati, così come le maniglie d'oro alle porte sono da sempre considerate sinonimo di ricchezza e lusso. Un soprammobile in oro valorizza la superficie sulla quale è collocato, rendendola luminosa e fine; ad esempio, un centro tavola dorato con dentro un po' di frutta è la scelta ideale per rendere accogliente la casa durante il periodo natalizio. Il momento migliore dell'anno per valorizzare al massimo un arredo in oro o color oro, è proprio il Natale. Sono molto belli i fiori secchi tuffati nell’oro, oppure le pigne dorate, così come il vischio con qualche fogliolina colorata in oro. Se l'oro trova la sua massima espressione abbinato con il rosso durante il periodo natalizio, un soprammobile d'oro o un quadro con una cornice laminata d'oro non tramonteranno mai di moda e saranno sempre e comunque sinonimo di lusso e raffinatezza.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO