Siporex

Materiali fai da te

E’ necessario conoscere le proprietà dei vari materiali che è possibile utilizzare nel fai da te, in particolare nel campo delle costruzioni e ristrutturazioni: la loro robustezza, la loro longevità, il loro eventuali poteri acustico – termoisolanti, la loro impermeabilità, la loro resistenza agli urti, la loro capacità di adeguarsi esteticamente ad un determinato ambiente o meno e così via. Si tratta di nozioni necessarie che tutti i buoni fai da te conoscono, e utilizzano per evitare di raggiungere un risultato poco soddisfacente. Anche gli attrezzi devono essere conosciuti bene, infatti bisogna sapere come impugnarli nel migliore dei modi, su quale materiale vanno utilizzati e per quale scopo, come vanno utilizzati ecc ecc. Questo perché, anche se il materiale è scelto impeccabilmente, un lavoro può risultare scadente se gli attrezzi hanno provocato dei danni perché usati in malo modo.

I più inesperti, però, non devono disperare: anche loro possono raggiungere dei buoni risultati. Il necessario è che, prima di eseguire ogni operazione, si informino su come procedere, su quale materiale è il migliore e su quale attrezzo va utilizzato e come. Tutte queste nozioni, poi, sommate all’ esperienza accumulata fra gli anni, faranno di una persona un fai da te che non ha più bisogno delle guide per portare a termine un buon lavoro.

Un materiale che è possibile utilizzare in edilizia è il siporex. E’ bene conoscerlo e conoscere le sue proprietà, in modo da sapere dove e quando utilizzarlo.

calcestruzzo cellulare

ST SEGACCIO PER SIPOREX CM.65 ART.1-15-441 Confezione da 1PZ

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€


Siporex

blocchi di siporex Il siporex è una tipologia di calcestruzzo, che si differenzia da quello normale poiché è costituito da cemento e da sabbia silicea ed è quindi aerato. Esso fu inventato da un gruppo di ricercatori svedesi per un’ industria cementizia.

Guidati dall’ ing. Ivar Sklud e dal prof. Lennart Forsen, essi realizzarono un calcestruzzo cellulare autoclavato e areato, le cui proprietà fisiche stupirono tutti, e lo rendono ancora oggi una tipologia di materiale edile particolarmente apprezzata e utilizzata per le costruzioni. Si tratta di un materiale che comporta moltissimi vantaggi, e per questo nelle costruzioni rappresenta uno dei materiali principali.

I vantaggi che questo materiale è capace di dare a chi lo usa sono vari. Per prima cosa, stiamo parlando di un materiale la cui lavorabilità è davvero molto alta, più o meno pari a quella del legno.

Con il siporex, quindi, è possibile creare delle pareti arrotondate, decorate, sagomate, smussate ecc ecc, mentre ci si può divertire molto a creare dei pannelli particolarmente decorati. Esso è utilizzato anche per le cucine in muratura. Inoltre si tratta di un materiale molto leggero, quindi particolarmente pratico da applicare.

Esso è anche un isolante termico e acustico, resistente al fuoco e dotato di una resistenza elevatissima. Elevata è anche l’ inerzia termica e la permeabilità al vapore, e inoltre è anche molto duraturo nel tempo.


  • La posa in opera degli attuali isolanti termoacustici è semplice Il concetto di isolante termoacustico rappresenta una validissima opportunità per risolvere con un solo intervento e, dunque con una sola spesa mirata, cosa che mai come in questi tempi appare di fond...
  • Tutti i tipi di serramenti isolanti I serramenti isolanti sono sempre più diffusi all’interno del nostro Paese. A conti fatti, a ben guardare, quando parliamo di grossa diffusione di serramenti isolanti all’interno del nostro Paese stia...
  • Alcune note Nella larga maggioranza dei casi quando sentiamo parlare o quando anche parliamo noi in prima persona di tappeti pregiati il nostro pensiero va direttamente ai tappeti persiani. E, ovviamente, in mani...
  • Alcune note Molto spesso si fa un gran parlare di inquinamento in tutte le sue forme e, purtroppo, con una battuta amara, possiamo dire che il materiale non manca in quanto al giorno d’oggi le forme di inquinamen...

ST SEGACCIO PER SIPOREX CM.65 ART.1-15-441

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42€


Blocchi siporex

blocco siporex Con il nome siporex si individua commercialmente, prendendo il nome dall'omonima azienda, quello che è in realtà il calcestruzzo cellulare, che può assumere denominazioni diverse in relazione alla ditta produttrice.

I blocchi realizzati in questo materiale vengono sempre più spesso utilizzati per la realizzazione di numerose opere, grazie alla loro facile lavorabilità e alle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono. Un difetto di cui bisogna tener conto è il fatto che il calcestruzzo cellulare è molto friabile e quindi non può essere utilizzato per l'inserimento di viti e tasselli, per sorreggere mensole o pensili. In questo caso è bene ricorrere ad altri materiali, come i mattoni forati.

Per contro, con questi blocchi è possibile realizzare con rapidità numerosi manufatti, grazie alla semplicità di posa e all'altissima lavorabilità.


Siporex prezzo

calcestruzzo cellulare Il siporex è un materiale che, data la sua versatilità, può essere utilizzato in più punti dell’ abitazione e per la realizzazione di diversi elementi. Esso, infatti, è particolarmente adatto a tramezzature, ad architravi, a pareti, a solai e ad elementi di arredo vari .

Per quanto riguarda i prezzi, a scopo indicativo è possibile dire che il Siporex può essere acquistato a circa dieci euro al mq per blocchi aventi dieci cm di spessore. Com’è possibile notare, il costo del Siporex è davvero bassissimo. Ad esempio, un blocco di siporex da 25cmx60cm,avente spessore di dieci centimetri, può essere acquistato ad un costo di circa 1,5 euro. Si tratta quindi di un materiale economico, alla portata di tutti, che per le sue caratteristiche è quindi a dir poco conveniente, anche se comporta degli svantaggi come quello di non poter essere avvitato perché friabile.




COMMENTI SULL' ARTICOLO